Chi siamo

CEPOLLINI MARCHESA
a Torino dal 1857

La Ditta Cepollini Marchesa è un’eccellenza nell’arte degli argenti e dei preziosi, e rappresenta una delle più antiche argenterie della città. Fondata nel 1857, la sua storia è intrecciata con le vicende di Torino e la sua tradizione artigianale.

Fattura originale Cepollini Marchesa – anno 1907
——– La Storia di un Eccellenza ——-

Origini e sede

Nel 1857, la ditta aprì i battenti nel cuore di Torino in un ammezzato di Piazza Castello, 25. Dopo 50 anni, il 15 luglio del 1907, traslocò in locali più ampi nel prestigioso Palazzo Des Haies di Mussano, situato in Via Cavour 10.

Ancora oggi, una fattura del 1907 attesta questa data di trasferimento. Successivamente, negli anni Trenta del Novecento, il negozio si trasferì nuovamente di fronte, in Via Cavour 11, nel suggestivo Palazzo Marolles, che ancora oggi continua a ospitare la Ditta.

Scuola Professionale Orologiai di Torino – 1960.
Nella foto a sinistra, tra le personalità in piedi sul fondo dell’aula, il secondo partendo da destra è Nildo Sestini, papà di Ernesto ed Edmondo.
Nella foto a destra, il ragazzo con la maglia chiara è Ernesto Sestini (allievo della Scuola), attuale comproprietario dell’attività.

Continuità familiare

Alla fine degli anni ’80, i fratelli Ernesto ed Edmondo Sestini acquisirono l’Antica Ditta.

Anche loro sono figli d’Arte, in quanto il loro padre Nildo era già stato Professore di Orologeria nella Scuola Professionale di Torino dal 1946 ed il figlio Ernesto era stato un suo allievo. All’epoca Nildo aveva anche una piccola bottega artigiana di orologi e preziosi, ciò permise ai due figli di vivere nell’ambiente fin da bambini assorbendone l’essenza.

Questo passaggio di proprietà garantì la continuità della tradizione, poiché i Sestini presero il testimone dall’ultima erede della famiglia fondatrice, la Signora Maria Grazia Nicolello. La madre della Signora Nicolello, la Signora Modesta Marchesa, aveva portato avanti l’attività di famiglia con grande dedizione e successo, soprattutto negli anni antecedenti e seguenti alla seconda guerra mondiale.

Nel 1961, la Signora Marchesa fu premiata con una medaglia d’oro dalla Camera di Commercio di Torino. Anche su quel documento viene confermata la data di fondazione della Ditta. Nel 1987, poco prima di cedere l’attività, la Signora Nicolello, in occasione dei 130 anni dalla fondazione, effettuò una vendita promozionale. Questo evento fu ricordato in un articolo di Lorenzo Del Boca su “La Stampa Sera” del 22/12/1987.

Purtroppo, i molteplici documenti originali, anche risalenti al XIX secolo, a cui la Signora Nicolello era molto legata e che vengono citati nell’articolo de La Stampa, sono andati persi alla sua morte.

STAMPA SERA del 22/12/1987

Stemma e logo

La Ditta Cepollini Marchesa, servitrice della Real Casa, si fregia dello stemma dei Savoia. Questo simbolo di nobiltà e prestigio è visibile anche sulla fattura del 1907. Nel logo attuale, ripreso proprio da quella fattura, è stato aggiunto anche lo stemma del Conte Cepollini, fondatore dell’azienda.

Arredamento e restauro

L’interno del negozio è un vero e proprio viaggio nel tempo. L’arredamento, di gusto tardo ottocentesco, è stato riadattato negli anni Trenta del Novecento.

  • Pareti rivestite di boiserie
  • Bancone e tavolo con grande specchiera dorata
  • Sedie, poltrone e vetrine di esposizione in legno pregiato

Negli anni ’80 del Novecento, l’arredamento fu oggetto di un rispettoso e completo intervento di restauro.

Un punto di riferimento a Torino

La Ditta Cepollini Marchesa continua a essere un punto di riferimento per gli amanti dell’argenteria, dell’arte orafa, dell’orologeria e dell’antiquariato di alta qualità. La sua storia e la sua dedizione alla tradizione la rendono un gioiello prezioso nel panorama torinese.

Su appuntamento siamo disponibili per perizie e consulenze personalizzate nel massimo riserbo (anche a domicilio).

Ernesto Sestini

Maestro Orologiaio, ex Professore e Presidente della Scuola Professionale Orologiai di Torino. Creatore di gioielleria ed Esperto in Pietre Preziose con 60 anni di esperienza commerciale.

Edmondo Luigi Sestini

Consulente Scientifico in Argenteria Antica. Perito della Camera di Commercio di Torino e Membro del Collegio Lombardo Periti Esperti di Milano. Specializzato nella ricerca di oggetti preziosi d’epoca, con 50 anni di esperienza internazionale.